Ogni anno, nel terzo fine settimana di giugno, si rievoca un episodio storico che ha segnato una grande evento per la Città di Venezia, chiamato “Palio della Marciliana”. La Marciliana, infatti, è una delle principali feste popolari che si tengono per l’appunto a Chioggia, dove si rivive, con una serie di manifestazioni, la città nel Medioevo, e più precisamente nel periodo che va dal 1378-al 1381, conosciuto come “La guerra di Chioggia”. Per l’occasione, vengono allestiti banchetti, accampamenti, osterie (taverne), con figuranti in abiti trecenteschi in veste di spadaccini, tamburini il tutto accompagnato da danze, canti e simulazioni di combattimenti. Inoltre si ricostruiscono attività lavorative dell’epoca con signore che lavorano il merletto, falegnami che torniscono il legno, fornai che sfornano il pane, artigiani che lavorano i metalli, lo scalpellino, il maestro d’ascia, remai e cordai.
Questa festa popolare si svolge nei 10 giorni della prima metà del mese di Luglio ed è aperta tutte le sere dalle ore 18.30.
Vengono allestiti lungo il Corso del Popolo numerosi stand gastronomici trasformando l’intera passeggiata in un grande ristorante a cielo aperto. Un’esperienza unica che rappresenta una delle manifestazioni più attese dell’anno dove il folklore, le tradizioni e i profumi chioggiotti si mescolano tra di loro, riportandoci indietro nel tempo.